Mangiare sano è sinonimo di salute fisica e mentale (mens sana in corpore sano, no?).
Se poi, oltre a mangiare strizzando un occhio alla salute, lo facciamo lanciando l’altro occhio alla bilancia senza perdere il sapore autentico dei cibi, corpo e umore ringraziano.
La fava è un alimento particolarmente ricco di qualità nutrizionali importanti per il nostro organismo e poco calorico.
Essendo dei legumi, le fave sono ricche principalmente di proteine.
La fava sgusciata contiene tutte le caratteristiche appena elencate e, da un punto di vista nutrizionale, è un alimento più ricco e completo rispetto ai fagioli in merito alla qualità delle proteine che apporta.
La ricchezza nutrizionale della fava, però, non risiede esclusivamente nelle proteine che contiene. Essa, infatti, è ricca di sali minerali (quali ferro, potassio, magnesio, rame e selenio) e di vitamine (C, B, A e E).
Il fatto che le fave contengano proteine e che siano tra i legumi più ricchi di ferro, le conferiscono l’appellativo di “carne dei poveri” e la innalzano ad alimento perfetto per un regime alimentare vegetariano/vegano o tendente alla riduzione del consumo di carne e dei suoi derivati.
Da non sottovalutare la vitamina C contenuta nel legume, fondamentale per un significativo assorbimento del ferro da parte dell’organismo.
Inoltre, essendo ricca di potassio, la fava favorisce la diuresi e riduce, così, la ritenzione idrica. Ciò è particolarmente utile sia per chi soffre di ipertensione, in quanto l’eliminazione di acqua in eccesso favorisce l’abbassamento della pressione, sia per gli inestetismi della cellulite, il più delle volte causati dai liquidi accumulati in eccesso.