Legumi: alimenti completi, alleati preziosi per la salute

I legumi sono tra gli alimenti più completi e salutari che esistano in natura. In una qualsiasi dieta che si rispetti non si può prescindere da un loro consumo più o meno costante.

I legumi sono, infatti, particolarmente salutari in virtù delle loro proprietà nutritive: sono molto ricchi in proteine e fibre e garantiscono al nostro organismo un buon apporto di carboidrati. Da non trascurare anche la presenza dei sali minerali: i legumi ne sono molto ricchi, in particolare per ciò che concerne calcio e fosforo, ma sono presenti anche quantità rilevanti di potassio e ferro.

Nella tabella in basso potete consultare i dati nutrizionali tratti dalla Banca Dati di Composizione degli Alimenti INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

Da questi dati si evince come il contenuto proteico dei legumi sia sempre particolarmente elevato, come anche il contenuto di sali minerali. Le alte percentuali di carboidrati sono, invece, strettamente legate all’elevato valore energetico dei legumi, rendendoli a tutti gli effetti cibi completi. Alte anche le percentuali di fibre, dato che rende i legumi alimenti dall’indice di sazietà abbastanza alto. Trascurabile, invece, il contenuto in grassi.

Ricapitolando, i legumi rappresentano dei preziosi alimenti in quanto ricchi di proteine, carboidrati, sali minerali e fibre, poveri di grassi. Dei preziosi alleati, quindi, per la nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *